Mancano ormai poche ore a Natale, ecco alcuni consigli per viverlo serenamente e in modo sano.
Come tutti gli anni i giorni prima di Natale c’è la corsa ai regali e la preoccupazione di essersi dimenticati qualcosa e qualcuno. Accanto a questa frenesia non è da meno il pensiero di cosa e quanto mangeremo e di quanti chili prenderemo in questi giorni dedicati a cibo e risposo.
L’errore più grande che possiamo commettere è quello di improvvisarci nutrizionisti e personal trainer di noi stessi, sperando che qualche giorno di “rigore” possa farci smaltire gli stravizzi natalizi.
Noi come trainer e coach abbiamo sempre spinto i nostri clienti a vivere in equilibrio, sia a livello alimentare che nell’allenamento.
Ecco le 3 regole per passare un buon Natale, sano ed equilibrato:
- REGALATI UNO STRAVIZIO: la sera della Vigilia o il giorno di Natale non sono i giorni giusti per iniziare una dieta. Se non abbiamo tenuto un regime alimentare corretto fino al 24 Dicembre rimandiamo i buoni propositi ad anno nuovo, consultando prima un nutrizionista e, nel frattempo, cerchiamo di bilanciare l’abbuffata con pasti ricchi di verdura, frutta e tanta acqua da bere durante la giornata.
- INIZIA A MUOVERTI GRADUALMENTE: i sensi di colpa post abbuffata possono portarci a voler smaltire le calorie in eccesso iniziando da un giorno all’altro a fare attività fisica. Come tutto, anche il movimento ha le sue regole: iniziamo gradualmente cominciando con delle lunghe camminate e affidandoci a trainer esperti per un programma personalizzato.
- RELAX: quest’anno più di ogni altro anno cerchiamo di sfruttare le festività natalizie per rilassarci e dedicarci a quello che normalmente non riusciamo a fare, riposiamoci di più e approfittiamone magari per ascoltare buona musica, leggere un libro e dedicare un po’ di tempo alla cura di noi stessi.
Il benessere mentale è fondamentale per far si che il nostro corpo accetti i sacrifici che abbiamo deciso di fare per il nostro benessere. Non riduciamoci all’ultimo giorno e non facciamoci prendere dai sensi di colpa per quello che faremo durante le feste, ma cerchiamo di vivere per tutto l’anno in equilibrio così che nel periodo natalizio possiamo concederci qualcosa in più senza pensieri e preoccupazioni.
No Comments