Unire esercizio fisico e alimentazione corretta è fondamentale per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
L’attività fisica è fondamentale nello sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.
Iniziare fin da piccoli a praticare psicomotricità e sport, può portare enormi benefici a livello di sviluppo fisiologico ma anche psicologico e nel rapporto con gli altri. Avviare i bambini fin dai primi mesi di vita al movimento (es. con il nuoto), permetterà di sviluppare in modo corretto il sistema muscolo-scheletrico, respiratorio e cardiocircolatorio ma anche stimolare il rapporto di fiducia con il genitore e di conoscenza e interscambio con i coetanei.
Una corretta alimentazione, al contempo, favorisce uno stile di vita corretto e salutare e trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare.
E’ ormai indubbio che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengano l’insorgenza dell’obesità, in particolar modo quella infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi, del computer e dei cibi spazzatura.
La dieta ha un ruolo importante anche nello sport: pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico.
Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. E’ proprio per questo che è necessario educare fin da piccoli i bambini a mangiare sano e a muoversi il più possibile sia nelle attività scolastiche che nel tempo libero.
E’ sempre esistito e ora è molto più presente a causa del bombardamento mediatico dovuto ai social, l’uso di integratori e prodotti dietetici per sportivi, che, secondo noi, può essere giustificato solo a condizione che:
- gli apporti energetici e nutritivi della razione alimentare vengano completati e non sbilanciati;
- si pratichino delle attività agonistiche o amatoriali che comportano un dispendio energetico particolarmente elevato e un’eccessiva perdita di minerali con la sudorazione;
- si scelga, tra le numerose opzioni disponibili, quella effettivamente rispondente alle proprie necessità specifiche e individuali (razioni d’attesa, fase di recupero, tipologia di sport);
- si osservino attentamente le modalità d’uso e le eventuali avvertenze, non superando le dosi consigliate ed evitando l’uso prolungato.
In caso di un buono stato di salute fisica, la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sia dal punto di vista ambientale che nutrizionale…non ci resta che approfittarne!
No Comments