È scontato dire che nessuno insegna a respirare e che se non lo facessimo non potremo sopravvivere.
È vero anche però che nel corso della vita influiscono nella respirazione molti fattori, soprattutto di stress, che ne modificano la corretta fisiologia portando a compiere atti respiratori scorretti e inefficaci.
Non c’è cosa più attesa che il primo pianto di un neonato. Dopo 9 mesi nella pancia della mamma dove il suo torace compie movimenti ritmici per assorbire dal liquido amniotico l’ossigeno, il neonato piangendo apre le vie aeree e fa il suo primo respiro.
ALLENARE LA RESPIRAZIONE
Negli ultimi anni la “GINNASTICA RESPIRATORIA” è diventata una pratica diffusa non solo tra gli atleti professionisti ma anche tra semplici praticanti attività sportive di vario genere. Tecniche di respirazione vengono addirittura proposte in corsi aziendali per imparare a gestire lo stress nel luogo di lavoro.
Ci sono molte tecniche per allenare la respirazione, quasi tutte valide ed efficaci. Le esercitazioni proposte dai trainer/coach devono andare a stimolare l’intervento del diaframma a discapito della muscolatura intercostale, responsabile dell’espansione della gabbia toracica e di una respirazione poco economica e inefficace perché permette l’ingresso di poca aria.
Il diaframma invece, che dovrebbe essere il principale muscolo respiratorio, viene spesso trascurato andando incontro ad un’atrofia e ad un vero e proprio blocco.
È proprio per questo che le varie tecniche di ginnastica respiratoria proposte dai trainer/coach, devono mirare all’attivazione del diaframma, alla percezione del movimento di addome e torace nelle varie fasi respiratorie e all’immissione/emissione della giusta quantità di aria.
Tutte le discipline orientali, il pilates e la ginnastica posturale, si basano sulla corretta respirazione abbinata a movimenti specifici, che risultano talvolta impossibili da gestire se la respirazione è scorretta.
I BENEFICI DI UNA CORRETTA RESPIRAZIONE
I benefici di una respirazione corretta possono essere suddivisi in 3 aree:
- FISIOLOGICA: il gesto è più economico e efficace
- SPORTIVA: permette di ritardare l’insorgenza della fatica muscolare dovuta alla scarsa ossigenazione dei tessuti e di gestire
- MENTALE: consente di gestire gli stati d’ansia prima e durante la gara.
CHI PUO’ FARE GINNASTICA RESPIRATORIA?
La respirazione si può allenare a qualsiasi età e andando avanti con gli anni si percepiscono maggiormente i benefici in quanto, a partire dalla pelle, il benessere è subito riscontrabile.
Alcuni semplici esercizi possono essere fatti senza effettuare nessun corso ma semplicemente appoggiando una mano sul torace e una sull’addome e percependo i movimenti di entrambe.
Detto ciò non ci resta che dedicare una parte dei nostri allenamenti o delle nostre giornate a respirare……bene!
No Comments